Liposuzione

Cos’è la liposuzione?

La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica del corpo che ha la finalità di modellare i profili attraverso la correzione del pannicolo adiposo. Il profilo corporeo può infatti risultare poco armonico perché presenta alcuni accumuli di grasso in determinate zone. La liposuzione rimuove gli accumuli adiposi rendendo il profilo del corpo più bello.

Dove si fa la liposuzione?

La liposuzione è una procedura eseguibile praticamente ovunque ci sia la presenza di accumuli adiposi esteticamente non graditi. In relazione alla specifica zona da trattare il chirurgo impiegherà cannule di diverso tipo e calibro. Le zone più comunemente operate nelle donne sono addome, glutei, gambe e cosce. Le zone più comunemente modellate negli uomini sono addome, collo, fianchi (maniglie dell’amore) e pube.

Come si fa la liposuzione?

La procedura si esegue inserendo una cannula all’interno del pannicolo adiposo e aspirando la porzione di tessuto adiposo ritenuta in eccesso. Ci sono diverse varianti tecniche che rendono l’intervento più preciso o impiegano tecnologie avanzate come gli ultrasuoni. La rimozione dell’adipe può durare da 30 minuti a un paio d’ore a seconda dell’entità dell’inestetismo e della estensione dell’operazione.

Per fare l’intervento il paziente può essere sottoposto all’anestesia locale, peridurale oppure all’anestesia generale. Di norma si tende ad eseguire un protocollo anestesiologico meno invasivo visto il carattere estetico dell’intervento.

Come è il post operatorio?

Come in ogni intervento chirurgico, la zona operata tende a gonfiarsi e un certo dolore è da ritenersi normale. Il chirurgo estetico indicherà tutte i comportamenti post operatori da osservare e i farmaci da assumere. Normalmente viene attuata una profilassi con eparina per il rischio di trombosi venosa profonda. Dopo un paio di settimane una buona parte del gonfiore sarà sparito e si incomincerà ad intravedere il risultato ottenuto. Per osservare ed apprezzare il risultato definitivo bisognerà aspettare circa 2 mesi.

Il risultato è definitivo?

La liposuzione rimuove definitivamente il tessuto adiposo per cui il risultato dell’intervento è da ritenersi definitivo. Se il paziente nei mesi successivi assumerà una eccessiva quantità di calorie, si produrrà un nuovo accumulo di adipe – che se sarà addirittura severo – potrà generare iperplasia cellulare e quindi rovinare il risultato ottenuto.