Rinoplastica

La procedura ha come obiettivo la correzione degli inestetismi del naso ed in particolare il naso aquilino, il naso a patata e il naso lungo. Attraverso incisioni all’interno delle narici il chirurgo accede alla struttura anatomica della piramide nasale. Modella l’osso del dorso del naso e le cartilagini alare e triangolare.

Quando prendere in considerazione la rinoplastica?

  • Se non sei soddisfatto della forma, delle dimensioni o dell’angolazione del tuo naso
  • Se il tuo naso è troppo grande, troppo piccolo o non proporzionato al resto del tuo viso
  • Se hai problemi respiratori dovuti a irregolarità nel naso
  • Se si dispone di una gobba nasale o di una punta nasale che è pendente, troppo elevato o largo

Vantaggi della rinoplastica

  • La forma, l’angolo e le dimensioni del tuo naso saranno migliorate
  • I problemi strutturali che limitano la respirazione e causano la congestione possono essere corretti
  • La rinoplastica può avere un impatto significativo sulla tua immagine e sulla tua autostima

Svantaggi della rinoplastica

  • A seconda del tipo di intervento chirurgico, è possibile sviluppare cicatrici alla base del naso
  • Potresti avere problemi di pelle o rottura del tessuto cutaneo associato all’uso di materiali di innesto
  • Ci vorrà del tempo per adattarsi al tuo nuovo look

 

Rinoplastica: Il modellamento del naso con la chirurgia estetica

La rinoplastica è l’intervento di chirurgia estetica che corregge la forma del naso, ma può essere fatta anche per migliorare la respirazione raddrizzando il setto nasale (rinosettoplastica).

L’intervento di rinoplastica è molto delicato a livello chirurgico, poiché coinvolge tutte le strutture del naso, cioè la componente ossea e cartilaginea. Oggi è possibile intervenire per rimodellare il naso e il setto anche senza incidere esternamente la pelle, quindi senza lasciare alcuna cicatrice visibile una volta terminata la procedura.A seconda del tipo di problema presentato si può correggere il naso in modo definitivo, dando una forma nuova alla piramide nasale sia di profilo che in visione frontale, modificando quindi anche la larghezza del naso e delle narici.

La rinoplastica è un intervento che deve essere valutato forse in modo più attento ancora rispetto ad altri. Infatti, oltre all’ovvia funzionalità di questa parte che deve essere tutelata, se non addirittura migliorata con la settoplastica, il naso è una struttura che si trova al centro del viso e quindi la rinoplastica può cambiare profondamente la fisionomia. È necessario perciò chiedere allo specialista una valutazione completa del viso nella sua complessità, con un’attenzione particolare al profilo, in modo da studiare una forma del nuovo naso che si armonizzi con gli altri elementi e sia assolutamente personalizzata (eventualmente anche con un ritocco del mento).

Per sottoporsi alla rinoplastica bisogna godere di buona salute e sottoporsi ad alcuni esami che verranno visionati dallo staff medico, in particolare dall’anestesista. L’anestesia può essere generale (rendendo necessario il ricovero per alcuni giorni) o locale con sedazione profonda, e la scelta viene determinata dopo la visita preliminare.

Prima di fare la rinoplastica, valuta con grande attenzione gli specialisti in chirurgia plastica che possono offrirti esperienza e professionalità di alto livello.