Lifting del collo, quando farlo e quanto costa

Il lifting del collo è uno degli interventi di chirurgia estetica che ha l’obiettivo di correggere i segni dell’invecchiamento facciale ed in particolare della zona del sottomento.

lifting del colloCosa fa il lifting del collo?

Il lifting del collo è la procedura di chirurgia estetica finalizzata al ringiovanimento della zona mandibolare, sottomento e collo. L’intervento persegue tale finalità attraverso la rimozione chirurgica della pelle in eccesso. Infatti l’invecchiamento è un processo naturale che comporta la progressiva perdita di tonicità cutanea e l’allungamento e assottigliamento dei tessuti. Ne deriva una progressiva condizione di eccesso cutaneo.

Chi può fare questo intervento?

Il candidato al lifting del collo deve avere buona salute, non soffrire di patologie particolari, non avere predisposizione alla formazione di cicatrici ipertrofiche / cheloidee. E’ fondamentale inoltre che il paziente che si sottopone a questo intervento abbia aspettative realistiche in merito al risultato ottenibile.  Se il paziente crede con l’intervento di ottenere un ringiovanimento non possibile, sarà insoddisfatto da qualunque buon intervento chirurgico.

La tecnica della liposuzione del viso

Per fare l’intervento di ringiovanimento del viso con particolare attenzione al collo, si esegue una incisione che normalmente si estende dalla nuca verso la zona dietro auricolare seguendo la linea dei capelli. Si procede poi allo scollamento cutaneo, al lifting della pelle in eccesso, alla rimozione dell’eccedenza ed infine alla sutura dei lembi.

Alla fine dell’intervento la parte operata vine protetta con un bendaggio compressivo da tenere per alcuni giorni. L’intervento ha una durata di 30/40 minuti e si svolge in anestesia locale con sedazione o anestesia generale.

Frequentemente il lifting del collo viene eseguito insieme ad altre procedure come ad esempio il lifting delle tempie o la blefaroplastica.

Il costo del lifting del collo

Come per ogni intervento di chirurgia estetica, per determinare il costo della procedura, è necessario sottoporre il candidato a visita medica. Solo attraverso la visita si potrà determinare la indicazione chirurgica, la fattibilità della procedura, il risultato ottenibile, la tecnica ottimale e il costo dell’intervento.

Comunque è possibile indicare un prezzo del lifting del collo variabile tra 4500 e 60000 euro. Importante per il calcolo di tale importo l’estensione ed entità dell’accumulo adiposo da rimuovere dal viso.