Botulino per le rughe mimiche

La tossina botulinica di tipo A, meglio conosciuta come BOTOX®, è un prodotto utilizzato in chirurgia estetica per correggere fastidiose rughe d’espressione in faccia. La correzione si verifica perché la tossina botulinica temporaneamente paralizza i muscoli responsabili di queste linee. Ciò consente alla pelle di riprendersi da anni di strabismo e accigliamento.

Dall’inizio degli anni ’90, la tossina botulinica è stata utilizzata per trattare disturbi quali battito esagerato, spasmi facciali e contrazioni muscolari che colpiscono pazienti parzialmente paralizzati.

Queste applicazioni hanno fornito un’esperienza sufficiente per conoscere bene il prodotto. È perfettamente sicuro finché è usato correttamente. Gli effetti estetici della tossina botulinica sono stati scoperti oltre un decennio fa. Da allora è stato anche usato con successo per questo scopo.

Sono disponibili diverse marche di tossina botulinica * inclusi BOTOX®, Dysport® e Xeomin®. Le migliori indicazioni per il trattamento con la tossina botulinica si trovano nel terzo superiore del viso, per correggere le rughe verticali tra le sopracciglia, i solchi orizzontali sulla fronte e le zampe di gallina. Altri usi sono meno comuni e vengono eseguiti al meglio da professionisti esperti. Di solito si preferisce un leggero sotto-trattamento. Il sovra-trattamento può provocare un’espressione diminuita nella faccia.

Possibili effetti collaterali
Immediatamente dopo il trattamento sono visibili solo i piccoli spilli. Lividi leggeri Alcuni pazienti manifestano un leggero mal di testa durante la prima settimana.

Rischi
Non ci sono rischi permanenti in individui sani. La miastenia grave è una controindicazione. Asimmetria. Il calo della palpebra può verificarsi nell’uno-cinque percento; recupera sempre spontaneamente entro tre o quattro settimane.

Recupero
L’effetto si manifesta solo dopo tre o quattro giorni e dura dai quattro ai sei mesi. Quando il trattamento non viene ripetuto, il movimento originale ritorna sempre spontaneamente.

Risultati
L’effetto delle iniezioni di botulino è temporaneo e dura mediamente 4 – 6 mesi. Per mantenere il risultato ottenuto si potrà ripetere il trattamento 2 o 3 volte all’anno senza che ciò comporti alcun problema. Il risultato comporta la correzione delle rughe d’espressione, che migliora con la ripetizione del trattamento. Espressione facciale più rilassata.