Liposuzione gratuita, si può fare?

Voglio fare la liposuzione…ho accumuli di grasso che mi tormentano e non vanno via con nessun metodo…non ho soldi per pagare questo intervento che mi risulta essere anche caro…posso fare la liposuzione gratuita?

La medicina in Italia è gratuita

Le prestazioni eseguite dal Servizio Sanitario Nazionale sono nel nostro Paese gratuite o al massimo richiedono il pagamento del ticket, una sorta di contributo da parte del paziente a pagare le spese della prestazione richiesta. Il ticket di norma è di importo simbolico rispetto al costo della procedura medica da eseguire.

La sanità in Italia è regionale nel senso che le decisioni di cosa ricomprendere tra le prestazioni eseguibili in ospedale è delegato alle Regioni. Ovviamente esiste una omogeneità nazionale dei livelli di assistenza offerti dai vari ospedali. Sono così elencati  i vari interventi chirurgici eseguibili in regime ospedaliero in maniera del tutto gratuita. Tra questi sono senz’altro presenti vari interventi di chirurgia plastica e tra questi c’è l’ addominoplastica e la liposuzione. Ciò vuol dire che la liposuzione è un intervento eseguibile gratuitamente in ospedale. La domanda a questo punto passa dalla tecnica alle caratteristiche del paziente.

La liposuzione fatta gratis ma a chi?

Il paziente che può essere sottoposto gratuitamente alla liposuzione grazie al Servizio Sanitario Nazionale deve avere determinate caratteristiche che rendano la procedura necessaria sotto il profilo medico funzionale. Conseguentemente la liposuzione in una donna con un passato di marcata obesità che segue un percorso di chirurgia post bariatrica potrà essere eseguita senza pagare. In  questo caso la liposuzione è una tecnica scelta con una finalità prevalente non estetica.

Non potrà invece fare la liposuzione gratuita in ospedale la paziente che semplicemente presenta un accumulo adiposo che esclusiva rilevanza estetica. L’ospedale non esegue interventi di chirurgia estetica o meglio non esegue interventi che hanno prevalente finalità estetica. Questi vanno fatti in regime privato presso strutture sanitarie private oppure ospedaliere ma a pagamento.