Quanto ci vuole per riprendersi dalla chirurgia delle palpebre?

Il recupero dalla chirurgia delle palpebre (blefaroplastica) dipende da due cose. Di quali palpebre stiamo parlando (superiore o inferiore) e cosa intendiamo per “recupero”.

Recupero dalla chirurgia delle palpebre

Iniziamo con il termine recupero. Se ci stiamo riferendo al tempo a letto in recupero, allora non c’è recupero. La chirurgia delle palpebre superiore o inferiore ha dolore e lividi minimi, ma nulla richiede la convalescenza. Mentre i pazienti possono compilare una prescrizione per il trattamento del dolore dopo l’intervento chirurgico, questo è raramente necessario. Infatti, il dolore eccessivo associato alla chirurgia delle palpebre può suggerire un ematoma o sanguinamento sotto la pelle. In tal caso, informi il medico il prima possibile nel caso in cui sia necessario un trattamento. Anche se questa complicanza è molto, molto rara.

Il recupero, per quanto riguarda la chirurgia delle palpebre, si riferisce in genere a quanto velocemente guariscono le palpebre e il paziente può riprendere l’attività regolare.

La chirurgia della palpebra superiore è potenzialmente il recupero più facile. Vedi l’esempio sopra. Per rimuovere la pelle della palpebra superiore, il chirurgo può eseguire questa procedura in anestesia locale. Dopo la rimozione della pelle, una sutura chiude l’incisione. Sorprendentemente, il paziente può rimuovere la stessa sutura tre giorni dopo! In quei primi tre giorni o dopo, il paziente può tornare alla loro routine regolare comprese le docce.

Blefaroplastica inferiore

La chirurgia delle palpebre inferiori può richiedere un periodo di guarigione più lungo. Tuttavia, il paziente può ancora riprendere le normali attività simili alla chirurgia delle palpebre superiori. Ma la chirurgia delle palpebre inferiore che include la rimozione della pelle può portare a ectropion. Questo è quando il tessuto cicatriziale abbassa la palpebra inferiore, mostrando più del bianco del bulbo oculare. Questo può accadere inizialmente in tutti i pazienti, ma alla fine si risolve con il massaggio. Quindi, in questo senso, il recupero dalla chirurgia delle palpebre inferiori può richiedere più tempo, ma solo per quanto riguarda il processo di guarigione. Il paziente può ancora tornare al lavoro subito dopo l’intervento.

Se la chirurgia delle palpebre inferiore richiede la rimozione del grasso solo dal coperchio inferiore, questo può essere fatto attraverso un’incisione all’interno del coperchio inferiore. Vedi l’esempio qui sotto. Senza un’incisione cutanea, questo paziente non avrà cicatrici visibili, senza punti di sutura e una guarigione molto rapida se non un tipico gonfiore.