Filler per rughe e pieghe del viso

I filler dei tessuti molli, chiamati anche filler dermici, filler facciali o semplicemente “fillers”, sono utilizzati per riempire i difetti dei tessuti molli, in genere rughe, pieghe e ammaccature sul viso. Alcuni filler hanno lo scopo di aggiungere volume, ad esempio allo zigomo o al mento e sono spesso utilizzati per l’aumento delle labbra.

Ci sono molti prodotti sul mercato. La distinzione più importante è tra i riempitivi non permanenti, che scompaiono spontaneamente dopo un po ‘, e i riempitivi permanenti, che rimangono immersi nei tessuti per sempre. La maggior parte dei filler non permanenti è abbastanza sicura da usare, ma è consigliabile richiedere filler generalmente accettati o approvati dalla FDA, come quelli a base di microsfere di acido ialuronico, collagene e idrossiapatite di calcio. Chiedi sempre di sapere quale prodotto verrà utilizzato dal tuo medico.

I filler vengono iniettati direttamente nell’area da trattare, spesso dopo l’applicazione di una crema anestetica topica. L’effetto è immediato e dura da due a 18 mesi, a seconda del tipo di prodotto e dell’area trattata.

Possibili effetti collaterali

Gonfiore transitorio (principalmente quando usato nelle labbra), rossore, tenerezza e lividi. L’applicazione a freddo dopo il trattamento può ridurre al minimo questi effetti collaterali.

Rischi

C’è un consenso diffuso sul fatto che, sebbene possano sembrare allettanti, i riempitivi permanenti non devono essere raccomandati alla leggera poiché a volte inducono reazioni avverse che sono molto difficili se non totalmente impossibili da trattare senza un intervento chirurgico. Per tutti i filler, i rischi includono irregolarità o gonfiore, sovra o sotto-correzione, asimmetria e infezione. Ne possono risultare grumi permanentemente visibili o reazioni tardive con alcuni riempitivi permanenti.

Recupero

Se presente, gonfiore e arrossamento di solito si risolvono dopo 24-48 ore. La maggior parte dei pazienti può tornare immediatamente alle loro attività con un po ‘di trucco.

Risultati

Correzione parziale o completa di rughe e pieghe. Miglioramento delle caratteristiche del viso.