Lifting del viso

Il lifting del viso è l’intervento di chirurgia estetica indicato per i pazienti che desiderano ringiovanire il viso e correggere gli inestetismi dovuti al progressivo invecchiamento.

Quando è indicato il lifting del viso?

Il lifting del viso è indicato quando il paziente presenta alcune di queste caratteristiche fisiche: rilassamento cutaneo del viso, pieghe cutanee, perdita di definizione mandibolare, collo rilassato, pieghe naso labiali marcate, guance cadenti. Il paziente che presenta una o più di queste caratteristiche potrà giovare di questo intervento perché la tecnica risolve efficacemente la condizione estetica.

E’ indicato l’intervento quando, oltre agli aspetti estetici, il paziente ha uno stato di salute buono, ha una cicatrizzazione normale e presenta aspettative realistiche in merito al risultato ottenibile dalla chirurgia di lifting del viso.

Come si esegue?

In primo luogo è bene ricordare che si tratta di una procedura tecnicamente impegnativa che comporta lo scollamento della cute e il sollevamento della struttura muscolare. Durante la chirurgia si lavora vicino a nervi facciali e quindi il chirurgo dovrà prestare molta attenzione nel non causare danni.

Il lifting del viso si fa normalmente in anestesia generale. A tale scopo è molto importante la presenza di un valido anestesista.

Il chirurgo estetico inizia l’intervento con una incisione che – per l’intervento completo – si estende dalla zona temporale, davanti l’orecchio, dietro l’orecchio e verso la nuca. Si procede con lo scollamento ampio della cute. Si verifica la struttura muscolare ed eventualmente si procede al sollevamento della stessa. Successivamente si solleva la cute individuando la porzione della stessa che risulta eccedente. Infine si procede alla sutura dei lembi e alla protezione del viso con bendaggio compressivo.

Spesso il lifting del viso si esegue insieme alla blefaroplastica per donare al paziente un risultato armonico e omogeneo.

Quanto costa?

Il prezzo del ringiovanimento del volto è determinato direttamente dal chirurgo estetico. In questa sede è possibile soltanto determinare il prezzo medio in euro 7000.