Liposuzione del viso, quando farla e quanto costa

La liposuzione del viso è una procedura richiesta da pazienti che presentano accumuli adiposi depositati nel viso che rendono il volto tondo e paffutello.

liposuzione del viso

Approfondimento: www.pallaoro.it

Cosa fa la liposuzione?

La liposuzione è l’intervento che rimuove il tessuto adiposo di determinate zone del corpo attraverso l’utilizzo di una specifica cannula introdotta all’interno del pannicolo adiposo. Tale cannula  viene collegata ad un aspiratore chirurgico in grado di aspirare le cellule adipose che creano una disarmonia del profilo corporeo. La liposuzione del viso, impiegando cannule di dimensioni minori, è in grado di modellare con efficacia la forma della faccia.

Chi può fare questo intervento?

La liposuzione al viso è uno dei 5 interventi più richiesti al mondo ed offre risultati quasi sempre molto soddisfacenti. Va subito chiarito che – anche se la tecnica chirurgica è molto sviluppata – si tratta sempre di una chirurgia che richiede assolutamente alcune condizioni da parte del paziente. In generale il candidato a questo intervento dovrà avere una buona salute, non presentare patologie e avere un grado di maturità psicologica adeguato a comprendere le informazioni mediche e rilasciare un corretto consenso informato. Non è necessaria legalmente la maggiore età ma in genere le liposuzioni si eseguono in pazienti maggiorenni.

Dal punto di vista estetico il candidato dovrà presentare accumuli adiposi localizzati al volto che rendano l’aspetto non armonico e dovrà presentare una adeguata tonicità cutanea. La pelle infatti dopo l’intervento dovrà assestarsi da sola sul nuovo profilo ottenuto.

La tecnica della liposuzione del viso

L’intervento ha una durata non superiore a 30 minuti e si svolge in anestesia locale. Si pratica una piccola incisione nel sottomento e dietro al lobo auricolare. Attraverso queste tre piccole incisioni della lunghezza ben inferiore ad 1 centimetro, il chirurgo introduce la cannula e procede all’aspirazione del pannicolo adiposo e al conseguente modellamento del viso. Alla fine dell’intervento si protegge la zona operata con un bendaggio compressivo.

Il costo della liposuzione del viso

Come per ogni intervento di chirurgia estetica, per determinare il costo della procedura, è necessario sottoporre il candidato a visita medica. Solo attraverso la visita si potrà determinare la indicazione chirurgica, la fattibilità della procedura, il risultato ottenibile, la tecnica ottimale e il costo dell’intervento.

Comunque è possibile indicare un prezzo della liposuzione del viso variabile tra 1500 e 3000 euro. Importante per il calcolo di tale importo l’estensione ed entità dell’accumulo adiposo da rimuovere dal viso.